domenica 16 febbraio 2014

COME FAR FUNZIONARE L’ASSISTENTE VOCALE DI WINDOWS 7 SU UN SISTEMA OPERATIVO A 64 BIT

In questo post avevo descritto come far parlare in italiano l’assistente vocale di Windows 7, tuttavia la procedura sembra non andare a buon fine se si ha installato Windows 7 a 64 bit.
Per fortuna esiste una soluzione molto semplice a questo problema :
come prima cosa scaricare la voce italiana di Windows 7 da questa pagina ed al termine dell’installazione aprire le proprietà del file appena scaricato e scorrere fino alla scheda “compatibilità” ,successivamente inserire il flag alla casella “esegui in modalità compatibilità per:” ed impostare la compatibilità su “Windows XP service pack 3” ed eseguire l’installazione normalmente.
al termine dell’installazione entrare nell'assistente vocale di Windows 7 e cliccare sul pulsante “impostazioni voce” e scegliere come voce predefinita la voce “ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz” e cliccare sul pulsante “Ok”.
Se la procedura non dovesse funzionare provare a seguire il seguente procedimento:
come prima cosa lanciare l’assistente vocale di Windows 7 ,in seguito aprire il menù start e scrivere cmd e cliccare sul primo risultato.
Una volta entrati nella riga di comando digitare il seguente percorso :
C:\Windows\SysWOW64\Speech\SpeechUX\sapi.cpl
Si tratta di un comando che fa apparire una finestra analoga a quella della scelta delle voci nell’assistente vocale di Windows 7 ma in cui compaiono tutte le voci istallate sul computer comprese quelle a 16 bit e non solo l’unica registrata a 32 bit “Microsoft Anna –English”.
Una volta aperta la finestra settare come voce predefinita “ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz”.
Se ancora questa seconda procedura non dovesse andare a buon fine, scaricare la voce eSpeak italiana  per Windows 7 a 64 bit dal sito ufficiale e settarla come voce predefinita nell’assistente vocale.


COME FAR PARLARE IN ITALIANO L’ASSISTENTE VOCALE DI WINDOWS 7


http://cesariodeiako.blogspot.com/2011/11/come-far-parlare-in-italiano.html



L’assistente vocale di Windows 7 per quanto pessimo a volte può tornare molto utile ma presenta un problema : la voce inclusa nel sistema (Microsoft Anna) parla solo in lingua inglese.
Per  fortuna esiste una soluzione anche a questo tipo di problema : è necessario installare un pacchetto di sintesi vocale italiano (Silvia) che è ufficialmente supportato da Microsoft.
È possibile scaricare il file a fine post; al termine del download installare il software, entrare nell’assistente vocale di Windows 7 e cliccare sul pulsante “impostazioni voce” e scegliere come voce predefinita la voce “ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz” e successivamente cliccare sul pulsante “Ok”.
Per scaricare ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz italiano cliccare qui.
Per sapere come installare correttamente la lingua italiana per l'assistente vocale di windows 7 su un sistema operativo a 64 bit fare riferimento aquesto post.


Ti potrebbero anche interessare: